Come si usa il pellet?

 

Il pellet è un prodotto estremamente facile da utilizzare e possiede un' alta resa calorica associata ad una estrema praticità di utilizzo. Infatti il pellet è estremamente leggero e compatto, è facile da trasportare ed è "fluido" come un vero e proprio liquido, ed infatti viene trasportato anche con delle autocisterne.

 

Grazie a queste sue caratteristiche, il pellet garantisce anche un'ampia autonomia e può essere conservato in appositi ambienti, interni ed esterni più o meno grandi in relazione alle proprie esigenze. L'unica accortezza da avere è quella di mantenere il pellet asciutto perchè teme l'umidità.

 

ll pellet è utilizzato con diversi sistemi di riscaldamento: si va dalle stufe domestiche ai sistemi centralizzati come termocaldaie e termocamini che oltre a scaldare gli ambienti provvedono alla produzione di acqua calda sanitaria.

 

Al di là delle differenze di utilizzo, comunque, tutti questi sistemi hanno grosso modo lo stesso principio di funzionamento che è tutto automatizzato: una volta messo il pellet in un apposito serbatoio questi passa attraverso una coclea che porta fino alla camera di combustione, qui cade in un braciere dove avviene la combustione che genera il calore che servirà a scaldare l'aria e l'acqua.

 

La combustione è favorita da una ventola che immette aria e che viene regolata assieme alla velocità di scorrimento del pellet. Le ceneri prodotte cadono sotto il bracere in un apposito contenitore mentre i fumi seguono forzatamente il tubo di scarico predisposto. Il tutto avviene in un ambiente chiuso e separato dall'esterno.